Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ricerca e Innovazione Tecnologica

Il Road Show a sostegno dell'innovazione - Foggia, 11 maggio 2010
Immagine associata al documento: Il Road Show a sostegno dell'innovazione - Foggia, 11 maggio 2010 La terza tappa del seminario "La Puglia per le nuove imprese innovative", organizzato dall'Area Politiche per lo sviluppo, il lavoro e l'innovazione della Regione Puglia e dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia, avrà sede nel capoluogo dauno, martedì 11 maggio (dalle ore 15.00 alle 17.00) presso la sala auditorium del Palazzo Ateneo (a Foggia, in via Gramsci 89/91).

Analogamente a quanto avvenuto a Bari e a Lecce, rispettivamente nel mese di marzo e in quello di aprile, il workshop avrà uno scopo informativo, quello di presentare le attuali opportunità offerte dalla Regione Puglia per incentivare la creazione di una nuova imprenditoria ad alto contenuto innovativo. Si tratta del bando "Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione", del bando per l'erogazione di voucher per la nascita di spin off e del bando 2010 della Start Cup Puglia.

A seguito dei saluti istituzionali di Giuliano Volpe (Rettore dell'Università di Foggia), Massimiliano Granieri (delegato del Rettore ai rapporti con le imprese dell'Università di Foggia) e Giuliana Trisorio Liuzzi (presidente dell'ARTI), avrà inizio il seminario moderato da Giovanni Lovallo (responsabile del Dipartimento Ricerca scientifica e tecnologica e rapporti con le imprese dell'Università di Foggia), durante il quale la dirigente dell'Ufficio Ricerca industriale e innovazione tecnologica della Regione Puglia, Adriana Agrimi, presenterà la strategia e gli strumenti adottati dal governo regionale per favorire l'aumento delle attività di ricerca e lo sviluppo di imprenditorialità innovativa.

Sarà Alfredo Lobello, esperto senior di Puglia Sviluppo Spa, a presentare l'avviso "Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione", misura regionale della manovra "anticrisi" finalizzata a stimolare la nascita di nuove piccolissime e piccole imprese che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industriali ritenuti strategici per la Puglia (materiali avanzati, aerospazio e aeronautica, meccatronica, ICT, ambiente e risparmio energetico, salute dell'uomo e biotecnologie, agroalimentare e logistica avanzata). La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5 milioni di euro e Puglia Sviluppo è la società incaricata di curare l'istruttoria delle domande di finanziamento.

Successivamente, Stefano Marastoni, responsabile ARTI del progetto "Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca" (ILO Puglia), presenterà la seconda misura a favore delle nuove imprese innovative, il voucher per la creazione di spin off. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia il 6 maggio scorso, il bando costituisce uno strumento per favorire la nascita di imprese gemmate da ricerca: mette a disposizione 460mila euro, che saranno erogati in modalità "a sportello" e attraverso voucher del singolo valore di 50mila euro, per coprire il costo di alcuni servizi reali riguardanti attività essenziali all'avvio e allo sviluppo delle spin off.

Di seguito, il responsabile della Start Cup Puglia, Paolo D'Addabbo dell'ARTI, illustrerà le modalità di partecipazione all'edizione 2010 della business plan competition. La Start Cup Puglia, organizzata per il terzo anno consecutivo dall'ARTI, è una competizione tra progetti di start-up innovative, che mette in palio un premio di 15mila euro per il business plan primo classificato, di 10mila euro per il secondo e di 5mila euro per il terzo, nonché l'ammissione, per tutti e tre, al Premio Nazionale per l'Innovazione 2010. Alla gara tra piani d'impresa, i cui termini di partecipazione scadranno il prossimo 15 luglio, possono partecipare sia aspiranti imprenditori (singolarmente o in gruppo) che intendano avviare in Puglia imprese innovative, sia imprese costituite dopo il 1° gennaio 2010 o in via di costituzione.       -          
 
Data Evento: 11 Maggio 2010
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 18 volte