Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

"Ripartiamo dalle Competenze e dal Lavoro delle Donne" - Bari, 30 aprile 2010
Immagine associata al documento: "Ripartiamo dalle Competenze e dal Lavoro delle Donne" - Bari, 30 aprile 2010 L'Assessore al Welfare, Elena Gentile e la Rete delle Consigliere di Parità Regionali e Provinciali della Puglia, in occasione del 1° Maggio Festa del Lavoro, come ormai di consuetudine, indicono la Conferenza Stampa "Ripartiamo dalle Competenze e dal Lavoro delle Donne" presso la Sala Riunioni della Presidenza (Lungomare N. Sauro, 33 - Bari), il 30 aprile p.v. alle ore 12.00.
Minore presenza nel mercato del lavoro, maggior presenza in settori del mercato del lavoro meno retribuiti e marginali, maggiore impiego con contratti precari, femminilizzazione della povertà: sono gli elementi che meglio descrivono il rapporto tra le donne e il mercato del lavoro.
L'accesso al mercato del lavoro, infatti, continua ad essere particolarmente difficile per la componente femminile. I segmenti più critici sono costituiti, in particolare, dalle giovani donne (15-24 anni), seguite dalla lavoratrici con età compresa tra 45-54 anni che rappresentano anche le componenti più esposte a forme di lavoro non regolare.
A questo è necessario aggiungere il dato sconfortante delle dimissioni delle lavoratrici a seguito di maternità: nel 2009 sono state ben 666 (fonte Direzione regionale del lavoro).
L'Assessore al Welfare Elena Gentile e la Rete delle Consigliere di Parità vogliono aprire, a partire dal 1 maggio, una nuova stagione di libertà e di lavoro per le Donne di Puglia.
All'incontro con la stampa parteciperanno: l'Assessore al Welfare dott. Elena Gentile, la Consigliera di Parità Regionale e le Consigliere di Parità della Provincia di Bari, di Brindisi, di Lecce di Taranto.       -          
 
Data Evento: 30 Aprile 2010
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 25 volte