Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Alta tecnologia e innovazione per l'agroalimentare pugliese
  Solo puntando su prodotti e servizi a maggior contenuto innovativo, l'economia pugliese potrà restare competitiva e meno esposta alla concorrenza dei paesi emergenti, in modo per i settori produttivi più tradizionali, come quello strategico dell'agroalimentare.
Se ne parlerà venerdì 1 giugno alle ore 15,30 nella Sala Tridente della Fiera del Levante nel corso del convegno promosso dall'ARTI, Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, e dal D.A.Re., il Distretto Agroalimentare Regionale, sul tema "La Puglia ad alta tecnologia: il Distretto Tecnologico Regionale e il Centro di Competenza Agroalimentare".

L'evento rappresenta il momento di presentazione ufficiale del D.A.Re. e del Ce.R.T.A. (Centri Regionali Tecnologie Agroalimentari ed Agroindustriali), che costituiscono due strumenti essenziali per l'attuazione delle nuove politiche regionali nel settore, perché in grado di realizzare un'interazione continua tra i diversi attori dello sviluppo (imprese, università, ricerca, finanza, enti locali).

Il Distretto tecnologico agroalimentare regionale è uno dei tre previsti dall'Accordo di Programma Quadro sulla Ricerca sottoscritto nel 2005 tra Regione Puglia, MUR e MEF, insieme a quello delle nanotecnologie, presentato lo scorso aprile, e a quello della Meccatronica, in fase avanzata di costituzione.

Il D.A.Re. dispone di un capitale di 500 mila euro sottoscritto da soci pubblici (le università pugliesi per il 35%, quindi gli enti di ricerca ed alcuni enti locali) e privati (imprese per il 38%, banche, associazioni di categoria): la sua missione è quella di erogare servizi reali al sistema produttivo e al sistema della ricerca per favorire l'innovazione tecnologica, l'internazionalizzazione, il trasferimento e la divulgazione delle applicazioni tecnologiche.

A discutere di questi temi e a suggellare il lancio del D.A.Re. e del Ce.R.T.A. interverranno il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, i presidenti dei due principali enti fieristici pugliesi, Cosimo Lacirignola (Fiera del Levante) e Gianni Mongelli (Fiera di Foggia), il Presidente dell'ARTI, Gianfranco Viesti ed il Presidente del D.A.Re. e del Ce.R.T.A Loreto Gesualdo.       -          
 
Data Evento: 01 Giugno 2007
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 24 volte