Valuta te stessa

 
Da dove partire per progettare e realizzare un'impresa?

Dalla Valutazione di se stesse. Un'attenta analisi delle tue attitudini e capacità e', infatti, fondamentale per seguire il difficile percorso che stai per intraprendere.

Diventare imprenditrice significa scommettere su se stesse e sulla propria capacità di decidere, organizzare, convincere. I requisiti, o meglio, gli atteggiamenti di fondo per poter avviare un lavoro in proprio si possono sintetizzare nei seguenti punti: 

  • il porsi in una logica di essere innanzitutto ''imprenditrici di se stesse'', giocando un ruolo attivo nei confronti del lavoro e scegliendo di mettersi in proprio piuttosto che di lavorare alle dipendenze; 
  • la capacità e la volontà di organizzare il proprio lavoro e quello degli altri, gestendo tutto fin dall'inizio, nella consapevolezza dei fattori di rischio dell'idea imprenditoriale; 
  • la capacità manageriale e professionale necessaria per affrontare le difficoltà gestionali dell'azienda; 
    la competenza tecnica necessaria per la realizzazione di prodotti o servizi qualitativamente validi; 
  • il riuscire infine, a raccogliere le fonti di finanziamento per poter avviare l'attività, senza correre il rischio dell'eccessivo indebitamento. 


Per verificare la tua identità imprenditoriale ti può essere d'aiuto utilizzare un test di autovalutazione per approfondire la conoscenza delle tue potenzialità e far emergere interessi, attitudini, competenze, risorse personali e limiti per misurarsi realisticamente con l'essere/diventare imprenditrice.

Scarica il Test di Autovalutazione....

      - [Scarica  .pdf  - 89 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Gennaio 2007
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 10,813 volte