Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Mercato e concorrenza

Lecce - Formazione sul consumo consapevole
  Ha preso il via anche quest'anno il progetto C2 - Consumo Consapevole finanziato dal Ministero delle Attività Produttive e realizzato dalla Regione Puglia - Settore Commercio - con l'apporto operativo di UnionCamere Puglia attraverso il circuito delle Camere di Commercio provinciali.
Il progetto prevede la realizzazione di seminari informativi sui temi della Qualità e Sicurezza dei prodotti agroalimentari e sul Nutrizionismo a cui i destinatari accederanno gratuitamente. Tra gli obiettivi principali: orientare ad una corretta educazione alimentare; stimolare la cultura del "mangiar sano"; educare all'acquisto di prodotti sicuri ed al consumo intelligente; informare sulle etichette; sensibilizzare sull'importanza della tracciabilità del prodotto agroalimentare.

I seminari formativi infatti sono rivolti a target diversi di consumatori: classi di allievi delle scuole medie inferiori della regione e consumatori adulti appartenenti ad organizzazioni, associazioni e raggruppamenti informali presenti nel territorio regionale aggregati per gruppi e consumatori non udenti e consumatori non ed ipo vedenti.

Quanto all'articolazione delle attività che sta conducendo la Camera di Commercio di Lecce è da segnalare che l'iniziativa si svolgerà nel periodo maggio/novembre 2007 con la realizzazione di 17 seminari destinati a classi di studenti della provincia che hanno già manifestato interesse all'Ufficio Scolastico Regionale, 9 seminari per gruppi di consumatori adulti, 1 seminario destinati a gruppi di consumatori non udenti e 2 seminari destinati a consumatori non ed ipo vedenti.

Le attività previste sono connotate dalle modalità didattiche che prevedono l'utilizzo del dvd C2 - Consumo Consapevole - come supporto didattico dei docenti e come ausilio per l'autoformazione dei discenti che ne riceveranno una copia gratuita in occasione del seminario da essi seguito.

In particolare, il dvd è diviso in una parte audio - video ed una parte di schede di approfondimento e prevede, con una triplice opzione, l'accessibilità da parte dei consumatori non udenti e dei consumatori ipovedenti con il fine di rendere fruibile a fasce di utenti sempre più grandi messaggi fondamentali legati alla alimentazione e quindi alla salute.

La parte operativa di C2 - Consumo Consapevole - vede protagoniste le Camere di Commercio della Regione con il coordinamento dell'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari, IFOC, con la presenza delle associazioni dei consumatori dell'Istituto Pugliese per il Consumo e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell' Ente Nazionale Sordomuti.

Per informazioni: Gianni Giannuzzi, referente Camera di Commercio di Lecce , tel. 0832 684287, Fax 0832 684240 - email: gianni.giannuzzi@le.camcom.it       -          
 
Data Evento: 29 Maggio 2007
Fonte: Camera di Commercio di Lecce
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 25 volte