Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria

"Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" - Lecce, 15 febbraio 2010
Immagine associata al documento: "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" - Lecce, 15 febbraio 2010 "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" è il titolo del convegno promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, con il supporto operativo dello SPRINT (Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese) Puglia e di "Ambrosetti The European House", che si terrà presso le "Officine Cantelmo" (viale De Pietro) a Lecce, lunedì prossimo, 15 febbraio, a partire dalle ore 10.

L'evento intende costituire un'opportunità di confronto e di riflessione sullo stato attuale e sulle prospettiva di crescita della competitività, nel contesto del mercato globale, di alcuni settori strategici per lo sviluppo dell'economia pugliese, come le energie rinnovabili, l'aerospazio, le nuove tecnologie, l'agroalimentare e il florovivaismo.

I lavori del forum saranno aperti da Loredana Capone, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia."Questo appuntamento - spiega - è l'occasione per fare il punto sulle conquiste finora raggiunte per accrescere la carica innovativa delle nostre imprese. Abbiamo vinto sfide che sembrano impossibili, negli ultimi cinque anni. Ma non le consideriamo un punto d'arrivo, bensì la partenza per nuovi traguardi, che grazie al dinamismo di cui le aziende ci danno continuamente prova e alle politiche messe in campo dalla Regione in materia di ricerca, sviluppo e internazionalizzazione, rendano migliore la vita di tutti i pugliesi".

L'evento sarà articolato in quattro sessioni. La prima intitolata "Puglia: il Polo di eccellenza tra reti e solarizzazione" sarà caratterizzata dagli interventi di Carlo Carraro, Rettore Università Ca' Foscari di Venezia, Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici; Gerardo Montanino, Direttore operativo GSE (Gestore Servizi Energetici): Giovanni Vincenzo Fracastoro, Vice direttore del dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino; Enrico Bruschi, amministratore Delegato, Unendo Energia.

La seconda dalle ore 11.30 circa, si intitola "Puglia: il prossimo polo di eccellenza Nuove Tecnologie" e prevede le relazioni di Roberto Cingolani, Direttore Scientifico IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova; Hugh Herr, Direttore del Biomechatronics Group, MIT Media Lab; Aimee Mullins, atleta paraolimpica, Presidente della Women's Sport Foundation; Paolo Maria Rossini, Direttore del CIR (Centro Integrato Ricerca) dell'Università Campus Biomedico di Roma.

Alle 14.30 prenderà il via la terza sessione del forum intitolata "Puglia: il polo di eccellenza aerospaziale". La sessione include gli interventi di Giulio Sapelli, Professore di Storia Economica e Analisi Culturali dei Processi Organizzativi all'Università degli Studi di Milano; Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto Aerospaziale della Puglia; Mario Calderini, Presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte; Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania; Massimo Cavaliere - responsabile dello Sviluppo Strategico del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali).

La quarta sessione intitolata "Puglia: il prossimo polo di eccellenza agroindustria", sarà contraddistinta dagli interventi di Vincenzo Ciccolella, Presidente del Gruppo Ciccolella; Antonio Scarlino, Amministratore Delegato Salumificio Scarlino; Angelo Maci, Presidente Cantine due Palme; Giacomo Ruggieri, presidente di Confcooperative Puglia.
Concluderà il forum, alle ore 17, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Gli interventi saranno coordinati da Oliviero Beha, giornalista della RAI. La partecipazione al forum è libera.       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Evento: 15 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 29 volte