Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Energia

POI Energia: opportunità e finanziamenti per le imprese - Bari, 5 febbraio 2010
Immagine associata al documento: POI Energia: opportunità e finanziamenti per le imprese - Bari, 5 febbraio 2010 Verrà presentato, a Bari, venerdì 5 febbraio 2010 (ore 9.00-13.30), presso l'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci (Via G.Capruzzi 326), in una importante conferenza di lancio il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Ambiente e le Regioni Italiane Obiettivo "Convergenza" (Puglia, Sicilia, Campania, Calabria), che sono le beneficiarie dei fondi comunitari e nazionali.

Ad aprire la giornata sarà il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola che sulle energie rinnovabili e la riduzione dell'inquinamento da emissioni nocive ha basato un'intensa attività legislativa.

A fianco della Regione Puglia, designata come Autorità di Gestione del "POI Energia" e rappresentata da Luca Limongelli, che presiederà i lavori, saranno presenti rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Regioni Sicilia, Calabria e Campania.

Obiettivo generale del Programma è aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale attraverso una strategia articolata, ma integrata.

Il POI Energia rientra nel quadro dell'Obiettivo "Convergenza" che riunisce Puglia, Sicilia, Calabria e Campania ed ha una dotazione complessiva di circa 1,6 miliardi di euro. Il finanziamento comunitario per il tramite del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ammonta a circa 803 milioni di euro, pari a circa 2,8% dell'investimento complessivo dell'UE destinato all'Italia nel contesto della politica di coesione per il 2007-2013.

All'evento di lancio seguiranno degli "Info-days" programmati nelle regioni Obiettivo Convergenza per la diffusione capillare di tutte le informazioni inerenti i bandi per la candidatura di proposte progettuali, prossimo step di attuazione del POI Energia.

Scarica il Programma       - [Scarica  .pdf  - 286 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://www.poienergia.it/
Data Evento: 05 Febbraio 2010
Fonte: EuroPuglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 628 volte
Letto: 29 volte