Cda, master gratuiti per baristi e gestori pubblici esercizi

  Un progetto di formazione e crescita professionale unico nel suo genere, destinato ai baristi e ai gestori di pubblici esercizi di tutta Italia. Si tratta del 'Cda Professional Training Horeca', una serie di master itineranti in programma tra il 2007 e il 2008, interamente gratuiti, dedicati ad altrettanti prodotti fondamentali per il mondo del bar: i cocktail, la caffetteria e la mescita del vino. Ogni master prevede la realizzazione di un ciclo di almeno cinque incontri in differenti città italiane, dal Nord al Sud, così da riuscire a raggiungere in maniera uniforme tutte le zone della penisola, coinvolgendo almento 1.500 baristi di tutta Italia.

Si parte, a Messina, con la prima tappa del 'Bere Miscelato Bar Tour', il master dedicato al mondo dei cocktail, che prevede incontri anche a Taranto, Roma, Milano e Padova nel corso del mese di maggio. Una full immersion di oltre 3 ore destinata ad aumentare le conoscenze dei partecipanti su quello che nel settore viene definito 'bere miscelato'. Obiettivo degli incontri è sensibilizzare i locali sull'opportunità di business offerti da tale attivita', accrescere la conoscenza e la competenza merceologica sui prodotti utilizzati da tutti gli attori della filiera, garantire maggiore qualità dei cocktail proposti al consumatore finale, contribuire alla diffusione del concetto di 'bere responsabile'.

RONCORONI, GETTARE BASI PER STIMOLARE CURIOSITA'

"Oggi più che mai, per avere successo è necessario far evolvere il proprio modo di concepire l'impresa - spiega Lucio Roncoroni, direttore di Cda - sia essa un'azienda di distribuzione di bevande o un pubblico esercizio: l'organizzazione, le competenze, le modalità di rapporto con il mercato sono gli elementi in grado di fare la differenza, soprattutto in un canale come il bar, spesso trascurato perché l'interesse degli operatori è sempre stato concentrato su altri canali ritenuti maggiormente interessanti. Naturalmente sappiamo benissimo che per diventare un buon barman è necessario seguire un percorso formativo ben più lungo ed impegnativo - continua Roncoroni - e il nostro seminario non pretende certo di bruciare le tappe in questo senso. L'obiettivo di Cda è però quello di gettare le basi per stimolare la curiosità, suscitare delle 'voglie' e creare le condizioni per avvicinare tutti a un mondo tanto affascinante".

PER IL 2008 IN PROGRAMMA CORSI SU LATTE CAFFE' E VINO

Sono già in programma, tra ottobre e i primi mesi del 2008, gli altri due master del 'Cda Professional Training Horeca': il 'Latte & Caffè Bar Tour', dedicato alla caffetteria e alla sue tecniche, e il 'Food & Wine Bar Tour', pensato per migliorare la conoscenza del vino e le sue innumerevoli potenzialita' di abbinamento con i prodotti da bar.
"Attraverso questi master vogliamo offrire ai nostri clienti (i baristi) un servizio a 360 gradi, che non si limiti alla semplice distribuzione di prodotti - ricorda Lucio Roncoroni - ma che sia in grado di fornire gli strumenti migliori per migliorare la propria attività. Da sempre, infatti, 'Cda' punta all'innovazione e allo sviluppo del business, per dare alla distribuzione italiana una 'nuova anima', fatta non solo di una forte tradizione ma anche di una solida cultura manageriale e di una reale consapevolezza del ruolo che il nostro settore gioca e giocherà nell'economia nazionale".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Maggio 2007
Fonte: LabItalia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 59 volte