Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ricerca e Innovazione Tecnologica

Potenziare l'innovazione puntando sui ricercatori - Bari, 28 febbraio 2008
  Giovedì 28 febbraio si terrà un seminario organizzato dall'ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, sulla formazione e la mobilità dei ricercatori. L'evento, si svolge nell'ambito del progetto 7^ Programma Quadro comunitario di ricerca, la giornata informativa dedicata all'asse Persone (azioni "Marie Curie") e all'asse Idee del 7^ Programma Quadro della Ricerca Comunitaria ed avrà luogo presso la sede dell'ARTI a Valenzano (BA), dalle 9.30 alle 13.00.

La Giornata ha l'obiettivo di presentare le opportunità offerte a livello comunitario, nazionale e regionale, per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano nel campo della ricerca pubblica e privata e dell'innovazione.
L'iniziativa è dedicata principalmente ai giovani, appartenenti al mondo della ricerca pubblica e privata, ma è aperta anche a quanti (manager, quadri, addetti) in Puglia sono impegnati in attività di ricerca e innovazione e sono interessati a stage all'estero, scambi di personale qualificato e contatti con esperti stranieri.
Di questi argomenti discuteranno Marco Barbieri, Assessore regionale alle Politiche del Lavoro; Gianfranco Viesti, presidente dell'ARTI; Daphne van de Sande, funzionario dell'APRE e punto di contatto nazionale per 7PQ/PEOPLE-IDEAS, che illustrerà le azioni a sostegno di formazione, mobilità, sviluppo e reintegrazione delle risorse umane per la ricerca, nonché i bandi per il finanziamento di azioni di formazione e promozione della mobilità dei ricercatori; Carla Capriati, Responsabile dell'Ufficio di Rappresentanza della Regione Puglia a Bruxelles, che descriverà le azioni e gli obiettivi di FRIENDS, il progetto che ha lo scopo di incentivare e promuovere le candidature di esperti regionali pugliesi presso le sedi delle varie Istituzioni Comunitarie (Commissione, Agenzie, Direzioni Generali). Seguiranno, poi, le testimonianze di valutatori e partecipanti ai bandi precedenti.
La giornata si concluderà con una serie di incontri individuali, durante i quali Daphne van de Sande discuterà con i potenziali proponenti di proposte progettuali che ne avranno fatto richiesta le possibilità di successo delle proprie idee progettuali.

La partecipazione è gratuita.
Informazioni e prenotazioni sul sito di riferimento.       -          
Sito di riferimento: www.arti.puglia.it
Data Evento: 28 Febbraio 2008
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 16 volte