Barbanente a Roma per tavolo su politiche abitative

  Domani mercoledì 16 maggio l'Assessore all'Assetto del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente parteciperà, presso il Ministero delle Infrastrutture, al tavolo nazionale di concertazione generale sulle politiche abitative previsto dall'art. 4 della legge 8 febbraio 2007 n.9.

Il tavolo di concertazione, composto oltre che da quattro Ministeri, dalle Regioni e dai Comuni, da rappresentanti degli inquilini, della cooperazione, degli enti di edilizia pubblica, dei costruttori e della proprietà immobiliare, si è insediato il 17 aprile scorso e ha lavorato in modo intenso e proficuo per la predisposizione di un programma nazionale che definisca:
- obiettivi e indirizzi per la programmazione regionale di edilizia residenziale pubblica volta in particolare alla realizzazione di alloggi in locazione a canone sociale e alla riqualificazione di quartieri degradati;
- proposte normative in materia fiscale e per la normalizzazione del mercato immobiliare;
- misure dirette a favorire la continuità nella cooperazione tra Stato, Regioni ed Enti locali per ridurre il disagio abitativo di particolari categorie sociali; risorse finanziarie necessarie per l'attuazione del programma.

Fra le questioni di particolare interesse, vi è l'ampia convergenza sulla necessità di integrare maggiormente politiche abitative e politiche urbanistiche orientate alla riqualificazione urbana e all'inclusione sociale.
Fra i punti più controversi, quello relativo alla fiscalità, com'è noto di esclusiva competenza dello Stato.
Le Regioni chiedono da un lato di abbattere l'imposizione fiscale oggi gravante sul patrimonio pubblico a canone sociale, dall'altro, di ridurre il livello di tassazione sulla rendita esclusivamente per i proprietari che affittano a canone concordato.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 42 volte