Tutela del Made in per sostenere le Pmi che esportano

Immagine associata al documento: Tutela del Made in per sostenere le Pmi che esportano Un valido supporto per la lotta alla contraffazione e per tutelare i marchi ed i brevetti delle nostre Pmi che, in misura sempre maggiore, varcano i confini nazionali alla ricerca di nuovi sbocchi di mercato. Le Camere di commercio miste si candidano a collaborare con il Ministero dello Sviluppo Economico e le altre istituzioni impegnate sul campo per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale che, nei prodotti di elevata qualità come sono in gran parte quelli del made in Italy, assume una sempre maggiore importanza.
E' questo il messaggio del IV Forum delle Camere di commercio miste ed estere in Italia, svolto a Roma.

La contraffazione, la pirateria e più in generale le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale rappresentano fenomeni in continuo aumento e di portata internazionale. Tali fenomeni inficiano, prevalentemente, i prodotti di alta qualità, ad elevato valore aggiunto di ricerca, innovazione e creatività, che spesso contraddistinguono le produzioni e l'attività delle piccole e medie imprese italiane ed europee. Molto spesso le piccole e medie imprese non sono dotate delle competenze per riconoscere, verificare, proteggere, monitorare e difendere la propria conoscenza, il proprio know how, il frutto delle proprie attività di ricerca, in una parola i propri diritti di proprietà intellettuale. Il problema viene acuito nel momento in cui le stesse piccole e medie imprese, a cui il mercato italiano ed europeo va ormai stretto a causa della riduzione dei margini di profitto e dell'elevato numero di competitor, varcano i confini nazionali ed europei per commercializzare i propri prodotti nei paesi extraeuropei.

In questi paesi le PMI in alcuni casi non riescono ad ottenere le registrazioni dei propri diritti di proprietà intellettuale, in altri casi, pur ottenendoli, non riescono a contrastare efficacemente le azioni di contraffazione a causa della debolezza «intrinseca» di tali diritti.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 191 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Novembre 2009
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 200 volte
Letto: 69 volte