Il Sole24Ore Sud: In Puglia l'hi-tech rende bene

Immagine associata al documento: Il Sole24Ore Sud: In Puglia l'hi-tech rende bene Un distretto di alta specializzazione tecnologica per prodotti per i settori dell'automotive e dei sistemi di produzione. Così si presenta allo Studio di Unicredit il distretto della meccatronica pugliese - Medis. Nato con la stipula dall'Apq tra Regione Puglia e Miur, e promosso dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, in collaborazione con Confindustria Bari, è organizzato in una società consortile a responsabilità limitata i cui soci sono Confindustria Bari, le due università baresi, centi di ricerca e imprese multinazionali e locali.
Il distretto si estende su tutto il territorio regionale. Ne fanno parte aziende piccole, medie e grandi (alcune con fatturati sopra i 50 milioni di euro).
Tra il 2003 e il 2007 il fatturato è cresciuto in media del 4,7% l'anno, mentre l'indice di produttività si attesta sui 6.000 euro per dipendente. Lo studio valuta ampi margini di sostenibilità finanziaria delle imprese e evidenzia che il loro sviluppo si dirige verso l'innovazione di prodotto. L'export si attesta tra il 30% e il 60% del fatturato.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Novembre 2009
Fonte: Il Sole 24 Ore Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 119 volte