Italia-Serbia: firmati accordi per partnership strategica nel settore energetico

Immagine associata al documento: Italia-Serbia: firmati accordi per partnership strategica nel settore energetico Si è tenuto a Palazzo Chigi il Vertice intergovernativo tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed il Presidente serbo Boris Tadic, alla presenza dei Ministri di Italia e Serbia.
Nel corso dell'incontro sono stati firmati, per l'Italia dal Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e per la Serbia dal Ministro dell'Energia Skundric, due accordi di cooperazione che concretizzano l'impegno preso a marzo a Belgrado, per una partnership strategica tra i due Paesi, nel settore dell'energia ed in particolare per le energie rinnovabili.

Il primo accordo consente di avviare lo sviluppo di nuove centrali idroelettriche, con la prospettiva di importare in Italia l'energia prodotta, usufruendo dei meccanismi di incentivi italiani ed europei. Viene promossa la cooperazione industriale tra Terna e la societa' Ems (gestore della rete elettrica serba) per progettare e realizzare i potenziamenti della rete serba e le interconnessioni con i paesi confinanti, in particolare il Montenegro, per collegarsi al mercato italiano.

La seconda intesa sancisce il mutuo riconoscimento dei sistemi di certificazione dell' energia rinnovabile prodotta, in conformità alle norme europee alle quali la Serbia sta tendendo. Nell' accordo e' inoltre prevista la nomina di una Task Force che dovrà facilitare e monitorare l' esecuzione dei progetti e che sarà composta da rappresentanti governativi e da partner industriali.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Novembre 2009
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte