Corriere del Mezzogiorno: C'è una Puglia che vuole innovare

Immagine associata al documento: Corriere del Mezzogiorno: C'è una Puglia che vuole innovare Università, imprese e fiere di settore. Così la Puglia sta riuscendo a a ritagliarsi nel Mezzogiorno un ruolo di primo piano all'interno del segmento dell'innovazione e della ricerca. Il festival dell'energia di Lecce, il festival dell'innovazione di Bari e la prima edizione dello Smau alla Fiera del Levante ne sono la prova. Tra questi eventi lo Smau rappresenta il più importante circuito di eventi territoriali dedicato all'Ict (Information Technology) e all'innovazione che è rivolto agli imprenditori e ai manager delle piccole e medie imprese italiane. Unica tappa al Sud, Smau business tornerà nuovamente a gennaio nel capoluogo pugliese.

Tra i casi di successo nati dalla collaborazione tra il mondo dell'università, istituzioni e imprese c'è la riproduzione in cattività del tonno rosso chiamato "Nemo". L'allevamento larvale di questa specie avviene nell'avanotteria della Panittica pugliese di Torre Canne, uno dei più importanti impianti di acquacoltura dell'intero Mediterraneo. Lo scorso anno fece il giro del mondo la notizia delle larve nate in Puglia, suscitando l'entusiasmo di tutta la comunità scientifica e accademica della regione. Infatti, con il progetto "Allotuna, organizzazione di un sistema integrale di tonno rosso" si raggiunse il risultato record di 20 milioni di larve riprodotte.

Il progetto "Allotuna" dell'Università di Bari è stato anche finanziato dalla Regione Puglia con 1.290.000 euro e realizzato dalla facoltà di medicina veterinaria.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Novembre 2009
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 101 volte