Consigliere di parità: due strumenti per la consultazione di provvedimenti e buone pratiche

Immagine associata al documento: Consigliere di parità: due strumenti per la consultazione di provvedimenti e buone pratiche La Rete nazionale delle consigliere di parità si dota di due nuovi strumenti: una banca dati sulle discriminazioni e un osservatorio sulle attività di mediazione e soluzione dei conflitti.
La Banca Dati consiste in un archivio di sentenze giudiziarie, atti amministrativi e pareri giuridici nazionali e comunitari relativi a tutte le materie connesse alle discriminazioni: trattamenti iniqui nelle selezioni pubbliche, nella retribuzione e progressione di carriera, tutela della gravidanza, congedi di maternità e congedi parentali, mobbing e molestie, licenziamento discriminatorio, età pensionabile, accesso al lavoro. Già raccoglie 80 provvedimenti raccolti nell'ambito dell'azione della Rete. L'intero patrimonio di documenti commentati sarà a disposizione on line.

Ruolo dell'Osservatorio sarà il monitoraggio costante delle attività di mediazione e di transazione promosse dalle Consigliere di Parità, e anche delle buone prassi di politiche attive messe in atto a supporto dell'occupabilità femminile nell'ambito della contrattazione collettiva, dell'organizzazione aziendale, dei servizi di sostegno e degli organismi bilaterali.
I nuovi strumenti operativi delle Consigliere di Parità sono stati presentati il 4 novembre a Palazzo Chigi in un seminario alla presenza del Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Novembre 2009
Fonte: ItaliaLavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte