Siglata intesa tra Ministero dello Sviluppo Economico e Confcommercio per export pmi

Immagine associata al documento: Siglata intesa tra Ministero dello Sviluppo Economico e Confcommercio per export pmi Le piccole e medie imprese hanno uno strumento in più per crescere all'estero. È stato siglato dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli un accordo di settore, della durata biennale, che permetterà il cofinanziamento da parte del Ministero, attraverso i fondi promozionali ICE, fino al 50% delle iniziative concordate con l'associazione di categoria.

Un accordo che sancisce l'importanza delle aziende del terziario in tutte le sue espressioni (import/export, commercio all'ingrosso, grande distribuzione, trading, a cui vanno aggiunte le imprese del turismo e dei servizi), che costituiscono una componente fondamentale del Sistema Italia. Basti pensare che delle 500.000 imprese italiane dell'ingrosso almeno il 50% svolge attività di commercio con l'estero.

"Con questo accordo - ha spiegato il Vice Ministro - sosterremmo soprattutto le piccole imprese che hanno maggiori difficoltà a crescere all'estero, individuando congiuntamente settori e aree geografiche su cui puntare. Certamente un primo passaggio riguarderà i mercati che chiedono sempre più Made in Italy e che non sono stati colpiti dalla crisi economica: dai paesi del Golfo all'area del Sud Est asiatico. A breve prepareremo un piano d'azione perché - come ci è stato riconosciuto dalla stessa Commissione Europea - saranno proprio le esportazioni a tirare fuori dalla crisi il nostro Paese".

"L'accordo - ha commentato il presidente Sangalli - si rivelerà uno strumento indispensabile di sostegno e di stimolo al processo di internazionalizzazione delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, le quali non mancheranno di contribuire alla crescita dell'economia italiana sui mercati internazionali fornendo un'immagine dell'Italia più completa, moderna ed innovativa, in grado di rappresentare al meglio il grande bagaglio imprenditoriale presente nelle nostre imprese".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Novembre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte