UE, Urso: "export ci tirerà fuori dalla crisi"

Immagine associata al documento: UE, Urso: "export ci tirerà fuori dalla crisi" "L'analisi della Commissione Europea mette in evidenza come saranno soprattutto le esportazioni a tirarci fuori dalla crisi economica. Un ruolo sempre più importante del Made in Italy nel mondo che anche in questo anno nero sta tenendo dritta la rotta. Per questo contiamo in un progressivo recupero dell'export nell'ultimo trimestre dell'anno dopo l'exploit di settembre con i Paesi extra UE (+17%)".
E' quanto afferma Adolfo Urso, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, commentando il report della commissione.
Urso proprio per promuovere il Made in Italy si trova da ieri all'Havana alla testa di una delegazione di 60 imprese italiane.

"Il nostro export dovrà sempre più puntare verso quei mercati che non hanno subito l'impatto della crisi come il sud-est asiatico per il quale stiamo preparando un piano d'azione".

Tuttavia - conclude Urso - "man mano che le condizioni dei conti pubblici lo consentiranno e in assoluta coerenza con l'obiettivo primario di contenimento del debito pubblico occorre stimolare la produttività con la graduale e progressiva riduzione dell'Irap e l'incentivazione della contrattazione di II livello".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Novembre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte