Area unica dei pagamenti in euro: una realtà gli addebiti diretti transfrontalieri

Immagine associata al documento: Area unica dei pagamenti in euro: una realtà gli addebiti diretti transfrontalieri Dal mese di novembre, le banche hanno iniziato ad offrire ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti regolari utilizzando il nuovo sistema di addebito diretto della SEPA.
Ciò significa che, per la prima volta, i consumatori e le imprese potranno effettuare transazioni di addebito diretto tra i diversi paesi dell'area dell'euro.

Gli addebiti diretti rappresentano per i consumatori un sistema comodo per effettuare pagamenti ricorrenti e per le banche un metodo efficace di raccolta del denaro, ad esempio riguardo a fatture di acqua, gas, elettricità e servizi di telecomunicazione o agli abbonamenti a riviste e periodici.
L'ordine di addebito è disposto dal creditore, ma il cliente ha sempre il diritto di decidere se è opportuno accettare o meno un addebito diretto sul proprio conto bancario.

Nonostante gli addebiti diretti siano ampiamente utilizzati in numerosi paesi dell'area dell'euro, attualmente non è previsto un sistema paneuropeo che renda possibili questi pagamenti a livello transfrontaliero. Migliaia di banche europee hanno già deciso di adottare il nuovo sistema sin dalla data di lancio.

Nell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA) i consumatori, le società e gli altri operatori economici saranno in grado di effettuare e ricevere pagamenti in euro in Europa, a livello nazionale e internazionale, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e obblighi, indipendentemente dalla loro ubicazione. In altre parole, effettuare pagamenti in euro verso un altro paese europeo sarà altrettanto semplice, economico e sicuro di un pagamento nazionale.
Charlie McCreevy, Commissario per il mercato interno e i servizi, ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto un nuovo risultato significativo nel percorso verso un'Area unica dei pagamenti in euro. Grazie alle iniziative del settore bancario e a una solida base legislativa a livello dell'UE, è ora possibile effettuare gli addebiti diretti tra i diversi paesi dell'area dell'euro e ciò costituisce una buona notizia per i consumatori, per le imprese e per l'economia nel suo complesso. Si tratta di un prodotto nuovo e assai innovativo che presenta reali vantaggi pratici, pertanto invito le banche che ancora non partecipano al sistema di unirsi alle migliaia che l'hanno già adottato."       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Novembre 2009
Fonte: Progetto Opportunità per le Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 125 volte