Ricerca e Innovazione un incontro tra Regione e Università pugliesi

Immagine associata al documento: Ricerca e Innovazione un incontro tra Regione e Università pugliesi Si è tenuto oggi a Bari un incontro promosso dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione per condividere gli esiti del confronto scaturito dalla partecipazione della Regione Puglia all' iniziativa tenutasi a Bruxelles, organizzata dalla Commissione Europea, per favorire lo scambio di esperienze tra regioni europee sui temi delle politiche per la ricerca e dell'innovazione.

All'incontro hanno partecipato il Vice Presidente e Assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone, la presidente dell'Arti Giuliana Trisorio Lezzi, i rettori delle Università pugliesi e i rappresentanti degli enti pubblici di ricerca, che hanno chiesto di poter proseguire nel percorso intrapreso con il progetto ILO Puglia nel biennio 2007-2008.

"La Puglia è una regione capace di definire e implementare politiche per la ricerca e l'innovazione che sono considerate delle vere e proprie buone pratiche a livello comunitario" ha dichiarato la Presidente dell'ARTI, professoressa Giuliana Trisorio Liuzzi.

"Il riconoscimento da parte della Comunità Europea è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta" ha confermato la Vice Presidente Loredana Capone, "lo sfruttamento industriale della conoscenza e dei risultati della ricerca rappresenta lo strumento cruciale per accelerare lo sviluppo socio-economico della regione; a questo processo hanno contribuito l'ARTI e le Università pugliesi".

Il Vicepresidente ha ribadito che la nuova programmazione punta esplicitamente sul trasferimento della conoscenza, attraverso attività mirate ad incrementare la brevettazione, la nascita di spin-off accademiche e di nuove imprese innovative e le relazioni con potenziali investitori.

"Il nostro obiettivo è coniugare strettamente ricerca e competitività, conoscenza e sviluppo economico", ha concluso la Capone, "per poter garantire al nostro territorio sviluppo, qualità della vita e opportunità di lavoro qualificato per i nostri giovani".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte