Biomedicale e Biotecnologie: innovativi i progetti vincitori della Start Cup Puglia 2009

Immagine associata al documento: Biomedicale e Biotecnologie: innovativi i progetti vincitori della Start Cup Puglia 2009 Dispositivi medicali innovativi per la diagnosi con tecniche non-invasive dell' osteoporosi ed altre patologie ossee: agli sviluppatori di questa soluzione - un gruppo misto di pugliesi ed emiliani -, denominata progetto EchoLight, è stato assegnato il primo premio di 15mila euro della Start Cup Puglia 2009, la competizione tra piani di impresa innovativa organizzata per il secondo anno consecutivo dall'ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.

Il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente a Osteoinvent e a Bioesplora srl, che vincono un assegno di euro 10mila e 5mila. Osteoinvent, un progetto di giovani laureati dell'Università di Bari, ha sviluppato un prodotto che rende possibile la rigenerazione ossea ed è attualmente rivolto ai mercati ortopedico ed odontoiatrico.

Bioesplora srl, fondata da giovani laureati delle Università di Bari e del Salento, ha invece elaborato un kit diagnostico per l'individuazione e la classificazione dei tumori cerebrali, a partire da campione di sangue senza alcun intervento chirurgico e senza l'ausilio di strumentazione sofisticata e personale altamente qualificato.

La cerimonia di premiazione della Start Cup Puglia si è svolta all'interno del Teatro Margherita di Bari, alla presenza della neo-presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi, dell'Assessore regionale al Diritto allo studio e al Sud, Gianfranco Viesti, dei vertici delle cinque università pugliesi e del sistema confindustriale della regione.

Alla Start Cup Puglia 2009 hanno partecipato 31 progetti, che sono stati valutati da una giuria presieduta dal prof. Andrea Piccaluga, esperto in Gestione dell'Innovazione della Scuola superiore S. Anna di Pisa, e da quattro tra tecnologi ed esperti di economia e di problematiche brevettuali, scelti dall'ARTI all'interno dei 450 membri della Rete dei Talenti pugliesi, che operano fuori regione. La giuria ha individuato i dieci finalisti che questa mattina hanno illustrato brevemente la propria idea imprenditoriale innovativa.
Tra questi sono stati designati i tre vincitori.

"Anche se la Start Cup è un'azione-pilota, è però un'iniziativa importante, in cui politiche regionali settoriali vengono integrate in un intervento unico", ha dichiarato Giuliana Trisorio Liuzzi, spiegando che "questa competizione in sé integra gli obiettivi delle politiche di stimolo alla nuova impresa innovativa, alla creatività e all'imprenditorialità giovanile, di rafforzamento del sistema universitario e della ricerca, di valorizzazione dei talenti regionali".

"Oltre a misure di sostegno orizzontale di base, come quelli di Principi Attivi, - ha affermato l'assessore Viesti - è fondamentale anche il rafforzamento del diritto allo studio che questo governo regionale sta attuando attraverso misure specifiche. Occorre creare le condizioni idonee sul territorio perché i giovani possano trovare qui le opportunità di studiare, di specializzarsi e magari di dar vita a nuove imprese innovative e competitive".

I tre vincitori accederanno di diritto alla fase finale del Premio Nazionale dell'Innovazione, che si svolgerà il prossimo 4 dicembre a Perugia.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2009
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte