Commercio estero, Urso: "si rafforza ripresa, Export recupera forte calo primo semestre"

Immagine associata al documento: Commercio estero, Urso: "si rafforza ripresa, Export recupera forte calo primo semestre" "Se a luglio verso i mercati extraUe c'era stata una prima scintilla (+5%) a settembre è arrivata quella fiammata che ci aspettavamo (+17,4%) che rafforza la ripresa delle nostre esportazioni e ci permetterà di chiudere l'anno recuperando in parte il passivo del primo semestre 2009". Lo afferma Adolfo Urso, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero commentando i dati diffusi dall'Istat oggi.

"La forte crescita congiunturale dell'export italiano verso i Paesi extra UE indica chiaramente che la fase più pesante della crisi è ormai alle spalle. E' da due trimestri consecutivi che la diminuzione dei dati dell'export verso i Paesi extra UE è ferma allo 0,4%, ciò significa che sotto il profilo congiunturale il periodo più acuto della crisi del nostro interscambio, vissuto nel quarto trimestre del 2008 e nel primo del 2009, è da ritenersi superato. Resta l'incognita delle esportazioni italiane verso l'Unione Europea dove invece la crisi è più acuta ma questo dimostra la vitalità e l'intraprendenza delle nostre imprese che sono riuscite a ricollocarsi, prima di altri, sui nuovi mercati in crescita".

"Questo sprint di settembre - prosegue Urso - ha permesso di recuperare su base cumulata nei primi nove mesi del 2009 un calo del nostro export più accettabile (- 19,7%) e se la tendenza resterà invariata il quarto quadrimestre dell'anno si confermerà il periodo più positivo dell'export e sarà anche elemento trainante della ripresa economica interna con la crescita di ordinativi e fatturato dell'industria".

Si segnala inoltre che, rispetto al periodo gennaio-settembre del 2008, nei primi nove mesi del 2009 il deficit della bilancia commerciale complessiva italiana verso i Paesi extra UE - che è pesantemente gravato dalla bolletta energetica - si è ridotto di ben 16 miliardi di euro, scendendo da 19,7 a 3,7 miliardi. "Si profila quindi - prosegue Urso - come avevamo già preannunciato un azzeramento del nostro passivo commerciale entro fino anno".

"Elemento negativo - conclude il Vice Ministro - resta il forte apprezzamento dell'euro sul dollaro che ha portato nei primi 9 mesi dell'anno a perdere il 26% di esportazioni verso gli Stati Uniti ed ha rallentato anche la nostra crescita verso la Cina che a settembre è stata sostanzialmente stabile (-0,1%)"       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Ottobre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte