Domini .it: raddoppiano le domande

Immagine associata al documento: Domini .it: raddoppiano le domande Da mille a duemila domini registrati al giorno: le nuove regole del Registro .it, che prevedono operazioni in tempo reale e l'assenza di carta e fax, fanno segnare una netta crescita nella registrazione di nomi della rete a suffisso .it.

Registro.it è l'organismo dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Iit-Cnr) che assegna e gestisce i nomi della rete a suffisso .it. Il Registro .it conta circa 1 milione 800 mila domini registrati e, per dimensioni, è il quinto d'Europa e il settimo del mondo tra i registri "geografici".

Il 28 settembre, primo giorno di operatività del nuovo sistema, il Registro ha attivato 723 nuovi domini in tempo reale, cui si sono aggiunti altri 1.638 domini registrati secondo le vecchie procedure "asincrone" (i due sistemi coesisteranno in parallelo per i prossimi due anni). Ma già venerdì 2 ottobre è avvenuto il sorpasso, con 1.154 registrazioni con il nuovo sistema e 965 asincrone. La tendenza degli utenti a privilegiare le registrazioni in tempo reale si è poi ulteriormente amplificata.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2009
Fonte: Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte