Made in Italy: verso obbligo etichetta origine prodotti

Immagine associata al documento: Made in Italy: verso obbligo etichetta origine prodotti Il 23 di ottobre si riunirà il Comitato 133, cioe' l'organismo tecnico amministrativo di politica commerciale dell'Unione Europea, per esaminare la questione della riconoscibilità dei prodotti importati. Lo ha annunciato il vice ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso precisando che verrà molto probabilmente presentato un nuovo testo in vista dell'adozione di un regolamento per la tracciabilità dell'origine dei prodotti.

''Stiamo lavorando - ha dichiarato Urso - con la commissione Europea affinchè si sblocchi il dossier sul made in Italy. E' possibile che venga presentato un nuovo testo che tenga conto delle possibili convergenze tra i paesi europei entro il mese di ottobre.''
''L'idea - ha precisato il vice ministro - è di presentare un regolamento che per alcuni settori produttivi, quindi per alcuni prodotti, ed io mi auguro soprattutto per quelli strategici del made in Italy, renda obbligatoria l'etichettatura dei paesi d'origine sui prodotti importanti nell'Unione Europea, al fine di consentire al consumatore di scegliere anche sulla base di questo elemento di conoscenza. Questo valorizza il made in Italy e la produzione italiana sul mercato europeo che è il più importante''.
Le resistenze maggiori su questa materia, ha poi ricordato il ministro, vengono dai paesi del nord Europa.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Ottobre 2009
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte