I navigatori italiani spendono sempre più tempo on line

  Nei dati resi noti da Nielsen/NetRatings, relativi al panorama Internet in Italia, risulta che nel mese di marzo gli utenti della Rete, sia da casa che dalla postazione di lavoro, sono aumentati nel nostro Paese. Nel mese di marzo sono stati 18,8 milioni gli italiani che si sono connessi al web almeno una volta nel mese, con un incremento del 2% rispetto al mese precedente e del 5% rispetto allo stesso periodo del 2006. Il numero sale a 20,7 milioni di utenti se si aggiungono anche coloro che hanno utilizzato programmi come instant messenger o software per scaricare musica e film.

In particolare, risulta che la navigazione per questi utenti è quasi giornaliera e che è aumentato il tempo trascorso in Internet: 18 ore e 25 minuti, con una crescita di un'ora e venti minuti rispetto a febbraio e quasi quattro ore rispetto all'anno scorso. A favorire una maggiore attenzione verso la Rete e un utilizzo più prolungato ha contribuito la diffusione della banda larga. A marzo sono stati 14 milioni gli italiani che si sono collegati al web da casa con connessioni veloci, con tempi significativi: 29 ore, contro le 14 di coloro che hanno utilizzato per la connessione il vecchio modem.

A beneficiare dell'alta velocità sono soprattutto i contenuti digitali audiovisivi, la cui offerta sta aumentando notevolmente di pari passo con la diffusione delle nuove tecnologie di connessione. Grande successo stanno avendo infatti, i siti che propongono video on line, come YouTube, oppure i canali video di Libero, Alice, Google e le Web Tv, ma anche quei motori di ricerca dove è consentita una grande attività di interazione, come Wikipedia, la grande enciclopedia del web costruita dagli utenti, o Second Life, dove è possibile costruirsi una seconda vita virtuale. Accanto alle nuove proposte, cresce anche l'utilizzo delle applicazioni Internet, soprattutto i programmi di instant messenger.

Per quanto riguarda le categorie più tradizionali, nel mese di marzo i navigatori italiani hanno aumentato la loro presenza su siti governativi e della pubblica amministrazione, facendo registrare un aumento dell'8% rispetto a febbraio, sui siti di ricerca di lavoro, con un +23%, e sui siti di viaggi, +47%, grazie soprattutto ai ponti di aprile e maggio che hanno risvegliato la voglia di muoversi e di vacanza di molti italiani. In questo settore grande successo hanno registrato i siti delle agenzie viaggi virtuali, come Expedia (+16%), Edreams (+19%), Last Minute (+27%), e delle compagnie aeree (+7%), ma anche i siti collegati in qualche modo ai viaggi, come quelli sulle condizioni meteo (+15%).       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2007
Fonte: Artigianinet
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 53 volte