La Commissione premia le imprese europee che diffondono il messaggio ambientale

Immagine associata al documento: La Commissione premia le imprese europee che diffondono il messaggio ambientale Sarà assegnato oggi, 23 settembre, per la prima volta, il premio per la comunicazione sul marchio comunitario di qualità ecologica. Il marchio comunitario di qualità ecologica - l'unico marchio ambientale paneuropeo - è un sistema facoltativo lanciato nel 1992 per incoraggiare la produzione e il consumo di prodotti e servizi ecologici nell'Unione Europea.
L' iniziativa della Commissione Europea intende costituire un riconoscimento alle imprese che hanno svolto attività di promozione per far conoscere il marchio ecologico al grande pubblico ed è volta ad incoraggiare ed ispirare altri titolari del marchio affinché approfittino delle possibilità che esso offre nell'ambito delle loro attività di commercializzazione.

Attualmente circa 20.000 prodotti e servizi sono contrassegnati con il fiore, simbolo del marchio. Tra questi figurano detergenti, elettrodomestici, prodotti cartacei, tessili, casalinghi, prodotti per il giardinaggio, lubrificanti, come pure servizi turistico-alberghieri, che possono essere trovati in tutti gli Stati membri dell'UE e in molti altri paesi, come India, Nuova Zelanda, Canada e Cina.
Tutti i prodotti contrassegnati da questo marchio sono controllati da organismi indipendenti secondo rigorosi criteri ecologici e di rendimento. Per l'attribuzione del marchio si tiene conto delle principali ripercussioni ambientali e delle proprietà ecologiche del prodotto nel corso del suo ciclo di vita. La gestione del marchio spetta alle autorità dei singoli Stati membri dell'UE, dell'Islanda, della Norvegia e del Liechtenstein.

La cerimonia di consegna dei premi avrà inizio alle ore 18 e si terrà al Chateau de La Hulpe, 111 Chaussée de Bruxelles, La Hulpe. Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo ecolabel@biois.com .

Per maggiori informazioni sul marchio comunitario di qualità ecologica, consultare il sito di riferimento.       -          
Sito di riferimento: www.ecolabel.eu
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2009
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte