PON Ricerca e Competitività. Capone ai rettori: "Bloccato un miliardo per la Puglia"

Immagine associata al documento: PON Ricerca e Competitività. Capone ai rettori: "Bloccato un miliardo per la Puglia" Il Ministero dello Sviluppo Economico deve alla Puglia più di un miliardo di euro per il PON Ricerca e Competitività. È questa la somma che spetta alla nostra regione per la porzione "Competitività" del Programma Operativo Nazionale. Risorse fondamentali oggi più che mai per il sistema delle imprese sottoposto ai morsi della crisi globale.
A denunciarlo è la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che questa mattina ha incontrato i rettori delle Università pugliesi proprio per fare il punto sul PON.
"A giugno - ha spiegato la numero due di Vendola - il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha sbloccato 405 milioni che riguardano la sola ricerca, tuttavia mancano ancora all'appello oltre 1miliardo di euro per la Competitività" .

Il PON Ricerca e Competitività ha una dotazione di 6miliardi e 200milioni di euro destinati a Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, regioni del cosiddetto obiettivo Convergenza.
Di queste risorse il 23% è destinato alla Puglia. "Ma - ha denunciato Lorendana Capone - a tre mesi dallo sblocco della quota per la ricerca, brilla l'assenza del Ministero dello Sviluppo Economico al quale tocca mettere a disposizione l'altro miliardo di risorse destinate ad accrescere la competitività delle imprese".

Comunicato Stampa       - [Scarica  .doc  - 146 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Settembre 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 185 volte
Letto: 52 volte