5 milioni per internazionalizzare cinema europeo

Immagine associata al documento: 5 milioni per internazionalizzare cinema europeo La Commissione Europea ha annunciato che nel 2009 destinerà 5 milioni di euro al consolidamento dei legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Il finanziamento comunitario consentirà agli addetti del settore cinematografico, anche di animazione, e di altri settori dell'audiovisivo di acquisire nuove competenze; servirà inoltre a promuovere il settore grazie alla collaborazione con professionisti al di fuori dell'Europa.
Beneficeranno del finanziamento comunitario 40 progetti, che riguardano tra l'altro formazione comune, promozione reciproca, distribuzione e proiezione dei film e altre azioni per incoraggiare il pubblico, dentro e fuori i confini europei, a scoprire i film stranieri.
Il finanziamento si inserisce nel quadro del progetto MEDIA International, un'iniziativa avviata nel 2008 per il finanziamento di progetti cinematografici realizzati con partner internazionali. Quest'anno sia i finanziamenti che il numero di progetti selezionati sono più che raddoppiati rispetto al 2008 [l'anno scorso l'UE ha finanziato 18 progetti con 2 milioni di euro]. L'aumento è stato reso possibile dal Parlamento Europeo che nel dicembre scorso ha votato un aumento del bilancio per la collaborazione internazionale nel settore cinematografico.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Settembre 2009
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 92 volte