Unione europea: risultati della consultazione pubblica sulle politiche per l'innovazione

Immagine associata al documento: Unione europea: risultati della consultazione pubblica sulle politiche per l'innovazione La Commissione Europea ha recentemente pubblicato i risultati della consultazione pubblica sull'efficacia del supporto all'innovazione in Europa, che ha raccolto il contributo di oltre 1.000 imprese e 430 intermediari per l'innovazione sul continente, allo scopo di ottenere input per il miglioramento della politica per l'innovazione a livello comunitario.

A livello generale, è emerso un quadro non soddisfacente della percezione che gli stakeholder hanno delle misure europee di supporto all'innovazione. Questo si deduce dal fatto che le risposte che esprimono delusione riguardo ai servizi di supporto superano supera di gran lunga quelle che invece esprimono pieno gradimento. Allo stesso tempo, molti intervistati hanno dichiarato di non conoscere i principali servizi messi in campo dalla Commissione, come IPR Helpdesk, Europe INNOVA e la INNO-Policy Trendchart.

Tra le misure che aumenterebbero l'efficacia dei servizi per l'innovazione, vengono proposti l'introduzione di procedure più semplici e veloci per la valutazione e la gestione dei progetti a finanziamento europeo, e un più stretto coinvolgimento degli attori privati nella fornitura dei servizi, il che si traduce nella richiesta di forme innovative di supporto, come ad esempio l'innovation voucher.

La principale conclusione che è possibile trarre dalla consultazione riguarda la necessità per il futuro di attenersi strettamente al principio di sussidiarietà, vale a dire concentrarsi su quelle azioni caratterizzate da un reale valore aggiunto per il fatto di essere svolte a livello europeo.       - [Scarica  .pdf  - 1.57 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2009
Fonte: Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 329 volte
Letto: 57 volte