Ridurre gli oneri burocratici per rilanciare la competitività

Immagine associata al documento: Ridurre gli oneri burocratici per rilanciare la competitività In un'intervista concessa al giornale tedesco Die Welt del 14 settembre, il presidente del gruppo di alto livello per la riduzione degli oneri amministrativi, Edmund Stoiber, dichiara di consegnare al commissario Günter Verheugen una serie di proposte che permetterebbero all'UE di risparmiare 40 miliardi di euro l'anno.
Tra le misure da adottare, Stoiber raccomanda che i centri delle imposte riconoscano, in futuro, le fatture elettroniche. Propone altresì che gli artigiani, quando trasportano materiale, non siano costretti ad installare a bordo del loro veicolo un tachimetro, il cui costo è proibitivo [fino a 4.000 euro], per misurare il periodo di riposo a partire da una distanza di 150 km.
Stoiber suggerisce altresì la creazione di un consiglio europeo di controllo delle norme, sotto forma di gruppo di consulenti indipendenti incaricati di controllare l'incidenza burocratica di qualsiasi nuova proposta legislativa. Dotate di un mandato di tre anni e composto da 15 esperti che rappresentano le grandi imprese e le PMI, i sindacati, le ONG e gli ambienti universitari e politici, il gruppo di alto livello per la riduzione degli oneri amministrativi, organizzato nel 2007 su richiesta del Consiglio europeo, deve esaminare i mezzi possibili per aiutare la Commissione europea nell'attuazione del piano d'azione volto a ridurre del 25% entro il 2012 l'onere amministrativo che grava sulle imprese europee e più generalmente a limitare la burocrazia in Europa.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2009
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 108 volte