Draghi: "il peggio è passato, ma sono molte le imprese a rischio"

Immagine associata al documento: Draghi: "il peggio è passato, ma sono molte le imprese a rischio" "Nel prossimo anno il graduale recupero della domanda mondiale previsto dalle maggiori organizzazioni internazionali potrebbe consentire all'economia italiana di tornare a crescere, sia pure di poco". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, intervenendo al Meeting di Rimini.
"Secondo stime largamente condivise - ha ricordato Draghi - nella media del 2009 la caduta del Pil rispetto all'anno precedente risulterà in Italia intorno al 5 per cento".
Per il governatore, "quanto rapidamente la crisi possa essere superata continua a dipendere, da noi come nel resto del mondo, dal ripristino della piena funzionalità del mercato creditizio": le banche italiane "disponevano di solidi argini contro le conseguenze più distruttive della crisi", ma ora devono affinare "la loro capacità di selezionare il merito creditizio. Questi sono i mesi, cruciali, in cui si decide la sorte di molte aziende produttive. La stabilità degli intermediari deve potersi coniugare con il lungimirante sostegno a quelle aziende produttive che, pur illiquide, siano fondamentalmente solide".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Agosto 2009
Fonte: Confcommercio
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte