Relazione sul sistema degli incentivi (2009)

Immagine associata al documento: Relazione sul sistema degli incentivi (2009) Rispetto alle precedenti, la dodicesima "Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive" contiene, pur conservando i fondamentali elementi di continuità con l'impostazione ormai consolidata del documento, alcune modifiche di carattere metodologico relative alle modalità di acquisizione dei dati via web che ha consentito, soprattutto per gli interventi nazionali caratterizzati da tipologie "miste" di agevolazioni, di procedere alla revisione della loro serie storica, migliorando la qualità dei dati stessi.

Per tale motivo, si è resa, tra l'altro, necessaria una nota metodologica per consentire una corretta lettura e interpretazione dei dati e per spiegare le differenze rispetto alle relazioni degli anni precedenti.

Dalla Relazione, che contiene un'analisi complessiva degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive a tutto il 2008, emerge con evidenza che il sostegno finanziario da parte dello Stato al sistema delle imprese è stato piuttosto consistente.

Nel corso del 2008 e nei primi mesi del 2009 ci sono stati numerosi interventi, sia di carattere normativo che attuativo, sostenuti per far fronte alla grave crisi economica che ha caratterizzato il 2008, sono stati indirizzati alla riforma di alcuni importanti strumenti agevolativi di consolidata operatività (FIT, contratti di programma); alla definizione di nuovi interventi (contratti di sviluppo); alla concreta attuazione di alcune misure introdotte dalla finanziaria 2008 (PII, credito d'imposta per R&S e per le aree svantaggiate).

A questi si sono aggiunte, nel primo periodo del 2009 specifiche misure anticrisi per fronteggiare le difficoltà conseguenti alla crisi economica internazionale (Small Business Act, c.d. decreto incentivi, ddl sullo sviluppo).

Nella Relazione, peraltro, si è posto l'accento sulla considerazione che l'elevato numero di interventi, soprattutto a livello regionale, rischia di tradursi in una polverizzazione di interventi simili e non coordinati tra loro oltre che in diseconomie nell'utilizzo delle risorse finanziarie.

Scarica la Scheda di sintesi sugli incentivi       - [Scarica  .pdf  - 603 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Luglio 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 636 volte
Letto: 58 volte