QSN 2007-2013: Regione Puglia, Di Pietro sottoscrive accordo

  Il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha sottoscritto il 28 febbraio 2007 con i vertici della Regione Puglia l'accordo preliminare per l'assegnazione delle risorse finanziarie inerenti il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 per la programmazione e l'utilizzo dei fondi strutturali comunitari, per un totale di 1,393,13 miliardi di euro.

I fondi sono stati ripartiti tra opere viarie, ferroviarie e sistemi urbani, portuali e aeroportuali e coprono interventi in tutte le Province della Puglia. Tra le opere più importanti (per il cui elenco completo si rimanda alla tabella in allegato), vanno ricordati il nodo ferroviario di Bari, le ferrovie del Sud-Est e i porti di Taranto e Brindisi.

"È bene ricordare - ha dichiarato il Ministro al termine dell'incontro - che quelle di cui abbiamo discusso oggi sono risorse aggiuntive, che vanno a sommarsi ai fondi stanziati in Finanziaria, a quelli previsti in Legge Obiettivo,ai piani pluriennali Anas e Rfi e ai fondi della Regione, con la quale abbiamo collaborato proficuamente per la definizione e la finalizzazione delle priorità. Gli interventi individuati oggi ci permettono di avviare e portare a compimento una serie di opere che serviranno allo sviluppo economico della Regione".

Nel corso dell'incontro si è anche affrontata la questione della SS 275 nel tratto da Maglie a Santa Maria di Leuca. "La Regione Puglia - ha spiegato Di Pietro - ha confermato il proprio impegno a finanziare quell'opera, secondo il progetto che sarà definito nell'ambito della Conferenza dei Servizi e approvato dal Cipe. A tal fine, l'amministrazione regionale si è impegnata a far pervenire quanto prima le sue prescrizioni, che faranno proprie quelle espresse dalla Provincia di Lecce".       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 02 Marzo 2007
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 55 volte