Manovra anticrisi. Finanziato progetto di Alenia. Investimento da 53milioni e 46 posti di lavoro

Immagine associata al documento: Manovra anticrisi. Finanziato progetto di Alenia. Investimento da 53milioni e 46 posti di lavoro È dedicato all'aerospazio il progetto approvato ieri dalla Giunta nell'ambito della manovra anticrisi. Si tratta di un Contratto di Programma che prevede un investimento totale di oltre 53 milioni di euro a fronte di un'agevolazione pubblica che supera i 17 milioni. A presentarlo Alenia Composite S.p.A. di Grottaglie associata con G.S.E, Ground Support Equipment S.r.l., impresa che costruisce componenti per aeromobili e assembla strutture aeronautiche. Gli investimenti che saranno realizzati a Grottaglie, in provincia di Taranto, e a Brindisi, permetteranno l'assunzione di 46 nuovi lavoratori.

Cuore del programma una forte innovazione unita all'aumento della capacità produttiva. In particolare Alenia, per lo stabilimento di Grottaglie, acquisterà macchinari ed attrezzature per la fabbricazione e l'assemblaggio di tronchi di fusoliere del velivolo B 787 da realizzare con l'utilizzo pressoché esclusivo di materiale composito e una modalità di fabbricazione fortemente innovativa. Grazie all'investimento aumenterà il rate produttivo del velivolo che passerà dalle attuali 5 alle 10 serie al mese. Per G.S.E. S.r.l. l'obiettivo dell'investimento è acquistare nuovi macchinari per lo stabilimento di Brindisi che grazie a tecnologie innovative rendano il processo produttivo più veloce e meno costoso.

Con il varo di ieri e della scorsa settimana (quest'ultimo in favore di di Mermec S.p.a., associata con Mel System S.r.l., per gli stabilimenti di Monopoli e Modugno in provincia di Bari e di Osram S.p.a. per la sede di Modugno), salgono a 9 i progetti dichiarati ammissibili dalla Giunta regionale nell'ambito dei Contratti di Programma. Così, tra questo strumento e i Programmi integrati di Agevolazione (Pia), gli investimenti delle imprese superano i 340milioni di euro a fronte di aiuti regionali di poco inferiori ai 108 milioni. Una boccata d'ossigeno per l'occupazione che vedrà un aumento totale di 806 nuovi posti di lavoro.

Commentando il finanziamento destinato ad Alenia, il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, ha detto: "Le imprese hanno risposto ai bandi regionali con un'energia e un dinamismo veramente inimmaginabili. Da gennaio a giugno di quest'anno i dieci bandi attivati hanno determinato già 785 proposte, numero destinato a crescere visto che quattro bandi sono ancora aperti. Per i soli Contratti di Programma e Pia le manifestazioni di interesse delle imprese hanno superato il miliardo di euro. Per l'ultimo bando quello dello Start up di microimprese, in poco più di una settimana sono arrivate 180 domande. È il segno preciso della volontà del tessuto produttivo pugliese di reagire alla crisi e di ripartire più forte di prima".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 01 Luglio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 112 volte