Italia e Messico: nel 2009 relazioni commerciali più strette

  Gli imprenditori italiani sono pronti a puntare sul Messico, un paese ricco di potenzialità e opportunità d'affari. E' quanto emerso dal seminario "Messico in Road Show: Opportunità d'Affari", organizzato a Milano da Proméxico, in collaborazione con la Regione Lombardia. Il seminario ha visto la partecipazione di più di 100 imprenditori di entrambi i Paesi. Il Direttore Generale di Proméxico, Bruno Ferrari, ha sottolineato alcuni dati rilevanti: l'interscambio commerciale Italia-Messico è passato da 2.071 milioni di US$ nel 2000 a 6.024 milioni di US$ nel 2008. Le importazioni di prodotti italiani sono cresciute del 200%, passando da 1.849 milioni di US$ a 5.542 milioni di US$. I settori che più attraggono gli imprenditori italiani sono l'agroalimentare, l'automotive, l'industriale, il metalmeccanico e le energie rinnovabili.
Al Seminario hanno partecipato la Camera di Commercio di Milano, il Dipartimento di Sviluppo e Relazioni Internazionali della Regione Lombardia, l'Ambasciatore messicano in Italia, Jorge Chen, e l'Ambasciatore italiano in Messico, Felice Scauso. Ferrari ha inoltre incontrato il Direttore Generale di Fiera Milano, Claudio Artusi, manifestando la volontà di Proméxico di sviluppare progetti di promozione del Messico negli eventi di Fiera Milano.       -          
Sito di riferimento: http://www.camaraitaliana.com.mx/
Data Pubblicazione sul portale: 19 Giugno 2009
Fonte: Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE)
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte