Vola a Parigi il Metadistretto pugliese

Immagine associata al documento: Vola a Parigi il Metadistretto pugliese Presentati all' Air Show di Parigi i progetti del Metadistretto aerospaziale italiano. Per il Vice Presidente della giunta regionale pugliese, Frisullo: "l'aerospazio pugliese ancora piu' forte all'estero grazie al Metadistretto".
"L' aerospazio e' un settore in grande ascesa in Puglia, un comparto nel quale sono aumentati fatturato e occupazione e che ha raggiunto nel 2008 una crescita dell'export del 26% rispetto all'anno precedente. Le nostre politiche lo accompagnano con grande attenzione. Per questo, oggi possiamo annunciare che, grazie agli incentivi regionali, nel 2009 sono stati programmati in Puglia 252 milioni di investimenti che prenderano avvio entro il prossimo 31 luglio.
Quindi è ragionevole prevedere un ulteriore exploit del settore. Nonostante questi numeri, tuttavia, saremo più forti solo facendo sistema in Italia. In questo senso il Metadistretto rendera' la nostra immagine e il nostro prodotto più competitivi all'estero, perchè espressione del made in Italy dell'innovazione"
.

E' questo il commento del Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, Sandro Frisullo, dopo avere registrato il grande interesse internazionale ottenuto dall' incontro sulle attività del Metadistretto Aerospaziale Italiano svoltosi stamattina a Parigi nel corso del "Air Show 2009". Il piu' importante salone dedicato all'aeronautica e all'aerospazio a livello mondiale.
Intitolato "I distretti aerospaziali italiani: interventi regionali per la competitività internazionale", l' incontro ha dato il via ad una fase tecnica per l' individuazione dei programmi industriali e scientifici che i distretti contribuiranno a realizzare. Promosso dalla Regione Campania, Regione Piemonte e Regione Puglia si è tenuto presso l' auditorium di Finmeccanica.

Recente è l' importante accordo stipulato con Aero Montreal, il Distretto Aerospaziale Canadese e per la sottoscrizione del contratto tra la brindisina Salver ed il gruppo Bombardier Aerospace per oltre 700 milioni di dollari. "Le Bourget e' un'altra tappa - afferma Frisullo - del percorso dell'aerospazio pugliese che continua a crescere in termini di investimenti, addetti e competenze. La Puglia è pronta ad accogliere investitori esteri con i quali diversi accordi sono già a buon punto. Oggi, dopo un anno dalla nascita del Metadistretto - ha concluso Frisullo - la nostra realtà regionale siede al tavolo con più peso ed autorevolezza per definire in tempi brevi iniziative industriali che oltre a coinvolgere le tre regioni, allarghino il protagonismo delle piccole e medie imprese".

L'incontro e' stato introdotto dall'amministratore delegato di Alenia Aeronautica, Giovanni Bertolone. Sono intervenuti anche l'assessore all'Università, Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Regione Campania, Nicola Mazzocca e il Presidente di Finpiemonte, Mario Calderini per il Piemonte.
Al tavolo dei relatori anche l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha manifestato l' interesse a vedere il distretto aerospaziale lombardo parte del Metadistretto.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Giugno 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte