Protocollo d'intesa tra URAP Confartigianato Puglia e BCC di Puglia e Basilicata

Immagine associata al documento: Protocollo d'intesa tra URAP Confartigianato Puglia e BCC di Puglia e Basilicata Siglato un protocollo d'intesa tra URAP Confartigianato Puglia e la Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata. Obiettivo dell'iniziativa è favorire l'accesso al credito e ai servizi finanziari alle imprese artigiane.
"Questo accordo con la Federazione - ha dichiarato Francesco Sgherza, Presidente di URAP Confartigianato Puglia - è importante per le imprese che rappresentiamo, perché consentirà loro di accedere in maniera diretta o attraverso il sistema dei Cofidi al credito agevolato.
Noi riteniamo che questo protocollo d'intesa servirà a definire accordi operativi finalizzati a introdurre elementi di flessibilità nel rapporto banca-impresa, a sostenere investimenti produttivi e a ottimizzare la gestione del profilo finanziario delle imprese"
.

Tra le finalità di questa collaborazione strategica vi è quella di definire accordi operativi su scala locale, volti a introdurre elementi temporanei di flessibilità nella gestione dei rimborsi rateali dei crediti in bonis, anche tramite la sospensione parziale o totale della rata di rimborso per un periodo dai 12 ai l8 mesi; promuovere lo sviluppo di forme di finanziamento agli investimenti che tengano conto, nei piani di rimborso, del profilo temporale dei flussi di cassa derivanti dagli investimenti effettuati.
Come ha dichiarato Augusto Dell'Erba, Presidente della Federazione, "fatto questo accordo è necessario che le imprese decidano di usufruire di tutte le forme di finanziamento agevolato che attualmente sono a loro disposizione. Possiamo stipulare tanti altri protocolli come questo, ma se le aziende non decidono di investire e di rischiare, questo nostro impegno servirà a ben poco. Il problema non è quello della mancanza di fondi, perché ci sono, ma è quello delle aziende che non decidono di usufruire delle risorse che sono a loro disposizione. Le imprese devono avere fiducia del sistema del credito cooperativo, perché nonostante il periodo di crisi, gode di buona salute".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Giugno 2009
Fonte: Confartigianato Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte