Consultazione sulle politiche per l'innovazione: alta la partecipazione italiana

  Il 31 maggio si è chiusa la consultazione pubblica sull'efficacia delle misure a supporto dell'innovazione in Europa alla quale hanno risposto oltre 1000 imprese e 400 istituzioni.

Significativa la partecipazione italiana che si colloca al quarto posto per numero di imprese che hanno risposto al questionario e al terzo per le istituzioni. Dalle prime evidenze della consultazione emerge che il 70% delle imprese rispondenti hanno ricevuto negli ultimi tre anni servizi di sostegno all'innovazione, di cui circa il 60% attraverso contributi pubblici per il finanziamento di progetti.

La maggioranza delle imprese e delle Istituzioni ritengono che il finanziamento dei progetti costituisca lo strumento più efficace per stimolare l'innovazione. Tuttavia è molto esiguo il numero di imprese che si ritengono soddisfatte del supporto pubblico ricevuto. Per migliorare l'efficacia dell'intervento pubblico, sia le imprese che le istituzioni si trovano d'accordo sulla necessità di velocizzare le procedure per la selezione e la gestione dei progetti, di semplificare le modalità di partecipazione e di migliorare la comunicazione sui programmi a supporto dell'innovazione.

I risultati della consultazione (in inglese) sul seguente sito di riferimento:       -          
Sito di riferimento: http://www.proinno-europe.eu/index.cfm?fuseaction=page.display&topicID=522
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2009
Fonte: Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte