Istat: Esportazioni per sistema locale del lavoro

Immagine associata al documento: Istat: Esportazioni per sistema locale del lavoro Si presentano i risultati dell'applicazione di una metodologia per la territorializzazione delle esportazioni nazionali di beni, frutto dell'integrazione di diverse basi di dati aggiornate annualmente dall'Istat (commercio estero, archivi statistici di imprese e unità locali).
Questo approccio, basato sulla stima delle esportazioni attivate dalle singole unità locali delle imprese, consente di aumentare il potenziale informativo dei dati di commercio estero per l'analisi della competitività delle imprese sui mercati internazionali.
La metodologia utilizza i Sistemi Locali del Lavoro (SLL) come unità di analisi per la produzione di statistiche territoriali. Tale scelta permette di superare i limiti delle ripartizioni di tipo amministrativo propri delle statistiche di commercio con l'estero, aventi come unità territoriale di analisi più disaggregata la provincia.

La metodologia adottata permette di stimare il valore delle esportazioni per ciascuno dei 686 SLL, definiti con riferimento al Censimento dell'industria e dei servizi del 2001.
I dati presentati si riferiscono all'anno 2006, ultimo anno in comune attualmente disponibile per le tre fonti statistiche utilizzate.

Scarica il comunicato integrale       - [Scarica  .pdf  - 295 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Giugno 2009
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 515 volte
Letto: 68 volte