Successo del Design Pugliese alla Fiera Internazionale del Mobile di New York

Immagine associata al documento: Successo del Design Pugliese alla Fiera Internazionale del Mobile di New York Le eccellenze del design pugliese nel settore dell'arredo hanno colpito gli operatori della Grande Mela. La partecipazione alla fiera ICFF (International Contemporary Furniture Fair), una delle principali vetrine a livello internazionale per il settore dell'arredamento, è stata un successo per la Puglia.
Si è conclusa infatti con un notevole flusso di pubblico specializzato, rappresentato da architetti, costruttori, interior designer, buyer, importatori e distributori. Sono stati 350 i visitatori registrati e molti più coloro che hanno preso parte all'evento inaugurale del 17 maggio.

La Puglia si presentava all'evento con una mostra immagine dal titolo "Apulia Italian Excellence - The Art of Design from Tradition to Innovation", concepita come un tunnel del futuro nel quale gli oggetti erano esposti in una combinazione di prodotti tradizionali e moderni. Si trattava di articoli di design, oggettistica e mobili artistici, ceramiche e vetrate, lampade e lampadari, divani e tessuti d'arredo, messi a disposizione da 14 imprese pugliesi.
Questa visione di grande impatto, ha colpito nel segno, garantendo un grande risultato per le imprese pugliesi presenti all'evento. Sono stati proprio gli imprenditori ad esprimere soddisfazione per il format proposto, per gli incontri effettuati ed i tanti contatti realizzati con i visitatori specializzati della fiera newyorkese.

"Esprimo soddisfazione per il risultato di questa azione di internazionalizzazione fortemente voluta dalla Regione Puglia per sostenere il settore dell'arredamento, così penalizzato dalla crisi immobiliare e finanziaria", ha detto il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: "Le imprese pugliesi riceveranno grandi risultati dalla partecipazione a questa fiera. I primi riscontri positivi sono già arrivati, sono convinto che nei prossimi mesi si tradurranno in concrete opportunità".

La partecipazione delle aziende pugliesi alla fiera ICFF è stata organizzata dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia e promossa da Sprint Puglia (lo sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese) in collaborazione con Unioncamere Puglia.
L'idea della mostra itinerante finalizzata a trasmettere in tutto il mondo il concettp dell'eccellenza delle produzioni pugliesi, capaci di coniugare il lavoro fatto a mano con la ricerca di materiali innovativi, si è rivelata vincente in un contesto come quello americano che guarda con grande interesse al Made in Italy in generale e al made in Puglia in particolare. Non a caso nel 2008 l'export pugliese verso gli Stati Uniti è cresciuto dell'8,2% rispetto al 2007.

Comunicato Stampa       - [Scarica  .doc  - 155 Kb][Apri   .doc ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 20 Maggio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 190 volte
Letto: 63 volte