La Puglia conquista la prima pagina del "Mondo"

Immagine associata al documento: La Puglia conquista la prima pagina del "Mondo" Il Mondo, il principale settimanale economico italiano edito da Rcs Periodici - Corriere della Sera, ha dedicato alla Puglia la prima pagina del numero del 22 maggio distribuito con il Corriere della Sera di venerdì scorso.
L'inchiesta intitolata sulla prima di copertina "La riscossa. La Puglia scommette tutto sull'energia per uscire dalla crisi" e alle pagine interne "Colpo di tacco", è una lucida analisi dell'economia pugliese e allo stesso tempo il racconto di come l'imprenditoria locale sia capace di resistere ai venti di crisi puntando sull'innovazione.
L'autore dell'inchiesta Sandro Orlando racconta il caso della Mermerc di Monopoli, realtà di eccellenza del distretto della meccatronica pugliese, e della Natuzzi. Si sofferma inoltre, attraverso un'intervista al Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, anche sulla manovra anticrisi varata dalla Regione Puglia. Racconta i risultati raggiunti nell'aerospazio e nelle energie rinnovabili e apre una finestra sulle inadempienze del governo nazionale.

A pagina 34 Orlando scrive: "Di fatto, tutti gli strumenti di programmazione industriale a disposizione della Regione, dai contratti di programma ai Pia (programmi integrati di agevolazione), dai fondi strutturali e comunitari ai crediti d'imposta sui nuovi investimenti agli aiuti previsti dalla manovra Industria 2015 varata dall'ultimo governo Prodi, sono stati bloccati dall'attuale maggioranza. Dal distretto del mobile imbottito della Murgia al polo calzaturiero di Barletta, dalle aziende di abbigliamento di Putignano, Noci e Alberobello al settore della componentistica auto del Barese, lo schema è sempre lo stesso: tutti gli interventi pubblici nati per agevolare la riconversione produttiva di settori in difficoltà e attrarre nuovi investimenti sono rimasti sulla carta per i tagli apportati dalla Finanziaria".

Il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo ha commentato così l'ampio reportage del prestigioso settimanale: "La Puglia è l'unica regione del Sud ad aver ispirato per il dinamismo delle imprese e la lungimiranza delle politiche regionali, la prima pagina di questa testata notoriamente rivolta all'economia settentrionale. Ci fa piacere riscontrare nelle parole dell'autore le stessa denuncia che da mesi rivolgiamo al Governo nazionale sulle sue inadempienze. Non possiamo che fare nostre le parole del giornalista quando conclude: "Chissà se nella Capitale qualcuno saprà raccogliere il messaggio".

Il Mondo       - [Scarica  .pdf  - 1.35 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Maggio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 281 volte
Letto: 65 volte