Abbigliamento, turismo e tempo libero, automobili. Questi i beni e i servizi sui quali il 30% delle famiglie italiane dichiarava all'inizio dell'anno di voler risparmiare riducendo i consumi. Ma c'era anche una fetta di popolazione (il 10,6% delle famiglie) che nonostante la crisi pensava di poter aumentare i propri acquisti. E il clima di fiducia agli inizi del secondo trimestre del 2009 comincia a dare segni di miglioramento. Questi alcuni dei dati che vengono analizzati dal Rapporto Unioncamere 2009, che sarà presentato a Roma, presso Unioncamere, nell'ambito della 7^ Giornata dell'Economia, in programma il 7 maggio prossimo.
Il Rapporto di Unioncamere intende raccontare l'economia reale dal punto di osservazione delle Camere di Commercio e, quest'anno in particolare, si concentra sui comportamenti che le imprese italiane stanno adottando per fronteggiare la crisi e per tornare competitive sui mercati internazionali, presentando dati inediti sulle prospettive occupazionali del paese, sugli scenari di crescita a livello regionale e provinciale, sui redditi delle famiglie e sul rilancio degli investimenti infrastrutturali.
Scarica il comunicato - [
Scarica .doc - 343 Kb][
Apri .doc ]