L'UE per il 2010 punta alla ripresa

Immagine associata al documento: L'UE per il 2010 punta alla ripresa La Commissione europea ha adottato un progetto preliminare di bilancio per il 2010 di 139 miliardi di euro. La proposta intende destinare la quota più rilevante dei fondi (45%) alle misure volte a sostenere la crescita e l'occupazione (+3,2% rispetto al 2009) per contribuire a ripristinare la competitività in tutta l'Unione.

Stanziare fondi per progetti volti a salvare e a creare posti di lavoro, ad aiutare le imprese e a ripristinare la competitività sarà una priorità assoluta dell'UE: i finanziamenti per le reti transeuropee dei trasporti e dell'energia supereranno del 12,7% quelli del 2009 (1,08 miliardi di euro) e la dotazione del programma per la competitività e l'innovazione (CIP) aumenterà del 3,3% (0,5 miliardi di euro).
Per il 2010, anno europeo della lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, si prevedono un bilancio di 60 milioni di euro e numerose iniziative in tutti gli Stati membri.

Il prestigioso progetto UE di navigazione satellitare Galileo riceverà, per il suo secondo anno di attività, l'8% di finanziamenti supplementari (0,9 miliardi di euro).
La parte del bilancio in cui la spesa registrerà il maggiore incremento (in linea con la programmazione finanziaria settennale dell'UE) riguarderà i progetti per la lotta contro criminalità e terrorismo e la gestione dei flussi migratori, i cui stanziamenti saliranno del 13,5% per arrivare a quasi 1 miliardo di euro.

Nel presentare la proposta, il vicepresidente per gli affari amministrativi, l'audit e la lotta antifrode Siim Kallas, responsabile anche della programmazione finanziaria e del bilancio, ha dichiarato: "Scopo delle misure contemplate da questo bilancio è scongiurare un aggravamento della recessione. 6 miliardi di euro saranno destinati a ricerca e innovazione, mentre circa 9 milioni di cittadini riceveranno sostegno dal Fondo sociale europeo." Il commissario ha aggiunto: "Il 2010 segnerà inoltre la seconda fase del contributo del bilancio UE al piano di ripresa, portando il totale dei fondi supplementari per far fronte alla crisi a oltre 6 miliardi di euro per il periodo 2008-2010".
L'adozione definitiva del bilancio dell'Unione europea avrà luogo a dicembre, durante la sessione plenaria del Parlamento europeo.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2009
Fonte: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte