Cooperazione territoriale, la Puglia in missione al Cairo

  Una missione di carattere istituzionale e tecnico-operativa quella in programma dal 28 al 30 aprile per la Regione Puglia, che sarà al Cairo, in Egitto, con una delegazione ufficiale guidata dal Presidente Nichi Vendola e dall'Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli. Al seguito il presidente del Comitato Nazionale del Programma ENPI MED Bernardo Notarangelo, il direttore dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari Cosimo Lacirignola, il presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi e il delegato dell'Agenzia Regionale Innovapuglia Nunzio Porfido. In programma un meeting tecnico-operativo il 29 aprile, con incontri con i ministri egiziani della Cooperazione internazionale e dell'Agricoltura Faiza Abulnaga e Abin Abaza ed altre Autorità.

L'iniziativa, in linea con il principio di sussidiarietà in tema di coesione ed integrazione territoriale, si iscrive nell'ambito del Programma di cooperazione "Cross Border Cooperation ENPI Bacino del Mediterraneo" ed è realizzata con la collaborazione dell'Ambasciata italiana in Egitto. L'obiettivo è proseguire nella costruzione di una strategia condivisa di collaborazione tra la Regione Puglia e il Governo egiziano su temi comuni nei settori delle energie rinnovabili, risorse idriche, sviluppo rurale, risorse ittiche, dialogo culturale, ricerca ed innovazione.

L'idea alla base è di arrivare a stabilire il necessario coordinamento per la costruzione di una partnership nell'ambito del Programma ministeriale CBC ENPI MED. Investita del ruolo di Presidente del Comitato Nazionale del Programma, la Puglia coordina la partecipazione italiana al Programma ed è membro del Comitato di Sorveglianza, oltre che Contact Point nazionale.

La missione rappresenta dunque un' ulteriore tappa nel percorso avviato sin dal 2006 all'insegna del confronto e dello scambio con le Autorità egiziane e finalizzato a concordare le tematiche di comune interesse per la partecipazione ai bandi dell'ENPI MED. Fine ultimo dell'iniziativa è quello di definire nel dettaglio i progetti da candidare e condividere un progetto regionale a valere sul Programma di riconversione del debito. Il meeting servirà anche a valutare la costruzione di un "Progetto Strategico", così come definito dal Programma Operativo ENPI MED.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Aprile 2009
Fonte: Assessorato al Mediterraneo - Ileana Inglese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte