Tavolo di iniziative per le Pmi in attuazione dello Small Business Act

Immagine associata al documento: Tavolo di iniziative per le Pmi in attuazione dello Small Business Act Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha presieduto ieri il Tavolo di iniziativa per le Piccole e Medie imprese, in attuazione dello Small Business Act: il testo di misure, definito nel mese di dicembre in sede europea e sostenuto dai Capi di Stato e di Governo, per il rilancio e la valorizzazione delle aziende di minor dimensione.

Il Tavolo ha permesso un confronto, tra i Presidenti di tutte le categorie delle Pmi ed i rappresentanti della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell'Economia, Funzione pubblica, Ambiente, Semplificazione, Regioni e Politiche comunitarie, della Conferenza delle Regioni, di Province, Comuni, Camere di commercio e del sistema bancario, che ha portato i primi ottimi risultati.

Da domani, infatti, partiranno diversi Tavoli che prenderanno in esame ed analizzeranno tutte le tematiche del settore per formulare proposte concrete, atte alla semplificazione del lavoro e della burocrazia delle Piccole e Medie imprese. Tra le azioni immediate, volte alle Pmi, il Fondo di Garanzia per le imprese che sale da 1,3 a 1,5 miliardi, tramite un emendamento che verrà presentato dal Governo al decreto sull'auto. Aumenta anche il plafond di garanzia, per ogni singola impresa, da 500 mila a 1,5 milioni di euro, che avrà maggiore possibilità di accesso alle piccole e alle medie imprese.

"Noi - afferma il Ministro Scajola - cominceremo un'attività che proseguirà nelle prossime settimane per definire provvedimenti condivisi, a breve e a medio termine. Inizieremo con il fondo di garanzia per le imprese con una cifra consistente, di 1,5 miliardi, che libererà risorse per 70 miliardi di euro. In Italia - aggiunge il Ministro Scajola - ci sono 5 milioni di piccole e medie imprese ed abbiamo necessità trovare insieme forme di crescita per questo settore fondamentale".

A precedere il Tavolo delle Pmi, la firma del Protocollo d'Intesa tra credito cooperativo e associazioni artigiane, per l'accesso al credito ed il sostegno al settore delle imprese artigiane.

Scarica il quadro delle misure pronte o in fase di approntamento sulle Pmi       - [Scarica  .pdf  - 351 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Marzo 2009
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 199 volte
Letto: 60 volte