Verso la notte della ricerca

  Far conoscere "in presa diretta" agli studenti le attività di ricerca e le risorse umane di eccellenza della nostra regione, attraverso le testimonianze di ricercatori ed accademici pugliesi. E' l'obiettivo di "A scuola di ricerca", una serie di incontri tra il mondo della ricerca e la scuola promossa dall'ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, con il sostegno dell'Assessorato regionale alla Cittadinanza Attiva "firmatario" del piano regionale per le politiche giovanili "Bollenti Spiriti".

Gli incontri, rivolti agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, rientrano nelle iniziative di preparazione dell'edizione 2007 della "Notte dei Ricercatori", che si terrà il prossimo 28 settembre a Bari, Foggia e Lecce e in numerose città europee. Anche quest'anno, la "Notte" è promossa in Puglia dalla Regione e dall'ARTI, con l'obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca al tessuto sociale ed economico del territorio.

In una conferenza stampa che avrà luogo martedì 24 aprile, alle ore 11.30, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Socrate" di Bari ed aperta alla partecipazione attiva degli studenti, l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Guglielmo Minervini ed il presidente dell'ARTI Gianfranco Viesti illustreranno le iniziative in preparazione della "Notte dei Ricercatori 2007", che contano anche sul supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Tra le iniziative rientra il concorso europeo di grafica "Disegna un ricercatore", destinato agli studenti pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 25 anni e che, in linea con gli obiettivi di "Bollenti Spiriti", mira ad esaltare il talento, la creatività e le capacità dei giovani.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Aprile 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte