Imprese. Scajola, firma Piano di Azione 2009-2012 tra Italia ed Egitto

  Realizzazione di infrastrutture, trasferimento di tecnologie, incentivi per la creazione di joint ventures e promozione della cooperazione industriale, degli investimenti e del commercio; nuove partnership tra Pmi. Sono questi i principali settori strategici del Piano di Azione 2009-2012, lo strumento programmatico della cooperazione economica e finanziaria italo-egiziana, firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e dal suo omologo egiziano Mohammed Rachid.

Il piano di azione congiunto, che rinnova quello siglato nel 2005, si inserisce in un contesto di partenariato strategico tra i due Paesi e di fortissima crescita delle relazioni economiche e commerciali.

L'interscambio si è raddoppiato negli ultimi tre anni superando ormai i 5 miliardi di euro. L'Italia è il primo partner commerciale del Cairo tra i Paesi dell'Unione Europea, terzo al mondo solo dopo Stati Uniti e Cina; siamo tra i primi cinque Paesi investitori e tra i primi tre per presenze turistiche. L'Egitto è il primo Paese d'investimento del Nord Africa per le nostre imprese.

"Con questi numeri - ha dichiarato Scajola - puntiamo a un ulteriore salto di qualità nelle relazioni. Quella che è già una partnership strategica, sta diventando un vero e proprio tandem euro-mediterraneo. Col Piano di Azione guardiamo oltre la crisi, e gettiamo le basi per un ulteriore rafforzamento delle nostre imprese in Egitto, partendo proprio dalle Pmi". Nella due giorni ad Alessandria e Il Cairo, il Ministro Scajola ha incontrato, oltre al Ministro Rachid, il Primo Ministro Nazif, il Ministro del Petrolio Fahmy, il Ministro per l'Elettricità e l'Energia Younes, il Ministro per le Telecomunicazioni Kamel, il Ministro dei Trasporti Mansour ed il Ministro per l'Agricoltura Abaza.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Marzo 2009
Fonte: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 92 volte