Vertice europeo delle regioni e città a Praga

Immagine associata al documento: Vertice europeo delle regioni e città a Praga Su invito del Comitato delle Regioni e della città di Praga, il vertice europeo delle regioni e città, che ha luogo ogni due anni, si tiene oggi giovedì 5 e domani venerdì 6 marzo nella capitale ceca. Circa 500 eletti di oltre 250 regioni e città vi partecipano come pure diverse personalità politiche come Jose Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, Danuta Hübner, Commissario incaricato della politica regionale, e Luc van den Brande, Presidente del Comitato delle Regioni. Questo vertice si svolge dopo la riunione dei capi di Stato e di governo del domenica 1° marzo a Bruxelles e prima del vertice europeo di primavera del giovedì 19 venerdì 20 marzo a Bruxelles e la riunione del G20 a Londra giovedì il 2 aprile.
A Praga, le regioni e le città potranno condividere i loro punti di vista sulle sfide politiche ed economiche alle quali l'Unione europea sarà confrontata tra i mesi futuri. Chiederanno una mobilizzazione in attesa di promuovere una migliore partecipazione alle elezioni europee del giugno 2009.
Il programma tratterà argomenti come la coesione territoriale, la solidarietà e la competitività. Eletti regionali e comunali indirizzeranno anche alla Commissione europea ed agli Stati membri un messaggio che sottolinea l'atteggiamento responsabile delle regioni e delle città nel contesto della crisi economica e finanziaria e la loro volontà di agire in partenariato con le altre istituzioni europee per fare faccia. Le conclusioni approvate nella capitale ceca saranno presentate al vertice europeo di primavera ed inviate ai partecipanti della riunione del G20.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Marzo 2009
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 54 volte