Corso Formativo sul VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo

  Il VII Programma Quadro riprende tutte le iniziative UE legate alla ricerca sotto un unico cappello svolgendo un ruolo primordiale nel raggiungimento degli obiettivi di crescita, competitività e occupazione.
La "conoscenza" è al centro della Strategia di Lisbona dell'Unione europea in vista di diventare "l'economia più dinamica del mondo". Il "triangolo della conoscenza" - ricerca, istruzione e innovazione - è un fattore chiave negli sforzi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Lisbona. Diversi programmi, iniziative e misure di sostegno a livello europeo vengono lanciati a favore della conoscenza.

Il VII Programma Quadro è anche un pilastro chiave per l'Area di Ricerca Europea (ERA). I suoi principali obiettivi sono stati raggruppati in 4 categorie: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità. Per ogni obiettivo, esiste un programma specifico corrispondente alle aree principali della politica di ricerca UE. I programmi specifici operano insieme per promuovere e incoraggiare la creazione di poli scientifici di eccellenza europei.

Il seminario formativo che proponiamo analizzerà specificamente le nuove opportunità rivolte agli enti locali, alle imprese e alle loro associazioni.

Nella prima giornata, si focalizzerà l'attenzione sui principali obiettivi del VII Programma Quadro, con l'aiuto di autorevoli esperti della Commissione europea.

La seconda giornata sarà invece dedicata interamente a esercitazioni pratiche sullo sviluppo di un progetto, accompagnando i partecipanti nel passaggio dall'idea al progetto stesso.       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2007
Fonte: Ufficio della Regione Puglia di Bruxelles
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte