Al via l'indagine Confcommercio su sicurezza e criminalità

  Quanto costa la criminalità in termini di mancato sviluppo? Quali le zone a più alto rischio e le aree dove si avverte meno la presenza dello Stato? Quanto è diffuso il clima di insicurezza e di paura tra i commercianti? Quali le misure per una più efficace azione di contrasto e prevenzione?

A queste domande vuole rispondere l'indagine conoscitiva che Confcommercio ha avviato su tutto il territorio nazionale per "fotografare", attraverso un questionario inviato ad oltre 60.000 imprese del terziario - commercio, turismo, servizi - le problematiche e gli aspetti connessi ai temi della sicurezza e della criminalità che interessano molte delle imprese e degli imprenditori del nostro Paese.

L'indagine si propone, inoltre, l'obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni contro le estorsioni, l'usura, le rapine, i furti di cui gli imprenditori del terziario sono da sempre vittime. Ma soprattutto, di individuare gli strumenti e le risorse per una più efficace azione di prevenzione e contrasto a fenomeni non sempre affrontati in maniera adeguata e che ostacolano la libertà d'impresa.

Gli imprenditori del terziario non inclusi nel campione possono comunque partecipare all'iniziativa compilando il questionario disponibile sulla home page di www.confcommercio.it       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Aprile 2007
Fonte: Confcommercio
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte