Approda in Puglia il Contenzioso veloce

Immagine associata al documento: Approda in Puglia il Contenzioso veloce Contenziosi accelerati per gli artigiani della Puglia: adesso la soluzione arriva in un mese e anche meno, grazie ad un intreccio di innovazioni che semplifica procedure complicate che si trascinavano per anni.
Così fa il suo ingresso nel mondo delle imprese artigiane un nuovo pezzo della rivoluzione silenziosa che da un anno a questa parte sta cambiando i tratti distintivi di un universo produttivo, l'artigianato, tra quelli più ancorati alla tradizione.
La novità varata dall'Assessorato allo Sviluppo economico si chiama "Contenzioso veloce" e riguarda le 80.081 aziende artigiane registrate in Puglia nel 2008, che rappresentano il 20,51% di tutte le imprese. È un'innovazione attiva già da alcuni mesi che oggi si può mostrare fornendo, numeri alla mano, i risultati di una vera e propria svolta: il tempo medio di un contenzioso è passato da diciotto mesi (ma si trascinava anche per tre-quattro persino cinque anni) a trenta giorni al massimo, con casi di soluzione in soli 15 giorni.
In pratica se un'azienda promuove un ricorso, ad esempio, per non essere stata iscritta all'Albo delle imprese artigiane, la Commissione Regionale per l'Artigianato, che è un organo formato da dieci componenti (il presidente, gli esperti in materie giuridiche sull'artigianato provenienti dalle associazioni regionali di categoria, i rappresentanti di Inps, Inail, Direzione regionale del lavoro e di Cgil, Cisl e Uil), esamina il ricorso ed esprime la "sentenza" in un mese al massimo. È possibile grazie ad un innovativo meccanismo che intreccia portale dell'Assessorato (www.sistema.puglia.it), e-mail ed sms.
Comunicato Stampa       - [Scarica  .doc  - 158 Kb][Apri   .doc ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Febbraio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 576 volte
Letto: 87 volte